logo ristorantia roma
   
   
 
Questo sito è dedicato a tutti coloro che desiderano trovare in modo semplice, veloce ed efficace un buon ristorante a Roma corrispondente alle esigenze del proprio palato!
Questo sito vanta infatti un'ampia di scelta di ristoranti, trattorie, pizzerie, locali, dislocati in diverse zone della città di Roma
I ristoranti di Roma offrono una variegata gamma di piatti che spaziano dalla cucina etnica, alla cucina regionale italiana, alla più tipica e tradizionale cucina romana.
Non ci resta che augurarvi:
BUON APPETITO!
 
   
spacer amatriciana cucina tipica romana
 
spacer amatriciana ricette romane
 
 
spacer
 
 
 
 
spacer DOTT. GIUSEPPE CONCA spacer Dentista e odontoiatra a Roma
       
spacer STUDIO LEGALE VARGIU spacer Studio Legale con sede a Roma
       
spacer FERRANTI 1928 spacer Laboratorio artigianale di Tappezzeria a Roma
       
spacer GEM IMPIANTI ROMA spacer Impianti elettrici, allarme, Tv ed automazione cancelli a Roma
       
spacer FC MEDICAL SHOP spacer Vendita Online di articoli sanitari
       
 
CUCINA TIPICA ROMANA
 
Nella cucina tipica romana sono convogliate diverse specialità delle tradizioni culinarie delle zone limitrofe alla città di Roma e della regione Lazio ingenerale unitamente ad apporti di altre comunità prima fra tutte quella ebraica che ha lontane radici storiche divenendo così un ricco e saporoso riassunto di una gastronomia.
I ristoranti di Roma sono riusciti a difendere dall'ingerenza delle mode e del turismo la genuinità della propria cucina rispetta il passato e perpetuando la gustosa semplicità dei piatti più tipici.
Numertosissimi sono i ristoranti, le trattorie, le pizzerie e i locali di Roma che offrono ristoro agli abitanti della città o ai turisti, ogni menu non mancherà di catturare l'attenzione anche dei palati più esigenti..
 
 
BUCATINI ALL'AMATRICIANA
INGREDIENTI:    
Olio di olica, cipolle, pancetta, pomodori, bucatini, vino bianco, sale, pepe, pecorino romano.   bucatini all'amatriciana
   
PREPARAZIONE:  
Tagliare a fettine fine mezza cipolla, tagliare a cubetti la pancetta, lavare i pomodori e asciugarli, quindi tagliarli a pezzi.  
   
COTTURA:  
Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. In un tegame mettere un po' d'olio di oliva, aggiungere la cipolla e far imbiondire, quindi aggiungere i cubetti di pancetta e versare 1/4 di bicchiere di vino bianco e far evaporare; aggiungere i pomodori, regolare di sale e aggiungere un pizzico di pepe, mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno, coprire con il coperchio. Il sugo deve cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Scolare i bucatini e aggiungerli al sugo insieme al pecorino romano.  
 
SPAGHETTI ALLA CARBONARA
INGREDIENTI:    
Spaghetti o rigatoni, pancetta, uova, sale, pepe, cipolla, pecorino romano.   bucatini all'amatriciana
   
PREPARAZIONE:  
Tagliare la pancetta a dadini, sbattere le uova e aggiungere sale, pepe e un po' di pecorino grattugiato. Tagliare la cipolla a fettine fine.  
   
COTTURA:  
Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. Pochi minuti prima di calare la pasta, in un tegame mettere l'olio di oliva a scaldare aggiungere la cipolla e far imbiondire e poi anche la pancetta a rosolare. Scolare la pasta, versarla nel tegame, aggiungere SUBITO le uova sbattute e amalgamare velocemente il tutto.
Servire nei piatti ben caldo e aggiungere altro pecorino grattugiato a piacere.
 
 
SPAGHETTI CACIO E PEPE
INGREDIENTI:    
Spaghetti (misura media), pecorino romano grattugiato, sale, pepe nero e olio d’oliva.   spaghetti cacio e pepe
   
PREPARAZIONE E COTTURA:  
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Preparate in una padella l’olio d’oliva e il pepe scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella facendoli mantecare con aggiunta d’abbondante pecorino. Quindi serviteli aggiungendo una spolverata di pepe nero e pecorino sul piatto.  
 
SALTIMBOCCA ALLA ROMANA
INGREDIENTI:    
Fettine di vitello, burro, prosciutto crudo, salvia, sale, pepe bianco, vino bianco secco.   saltimbocca alla romana
   
PREPARAZIONE E COTTURA:  
Appiattite col batti carne le fettine di vitello e su ognuna aggiungete una fetta di prosciutto e una foglia di salvia che fermerete con uno stecco da cucina. Fate sciogliere il burro in padella, mettete i saltimbocca, salateli, pepateli e quando sono cotti da un lato, rivoltateli; spruzzateli con tre cucchiaiate di vino bianco e terminate di cuocere. Servirete i saltimbocca alla romana col loro sughetto.  
 
   
Italmarket Srl - Via Domenico Ceccarossi 70 - 00124 Roma - Tel. 06.4565.0782
REA 1330730 - Cap. soc. € 10.000,00 i.e. - P. Iva e Cod. Fiscale 11831131005 - e-mail info@italmarket.com
Italmarket.com - Copyright©1996 - I contenuti di questo sito, anche parziali, non possono essere riprodotti senza autorizzazione scritta